La ragazza con la Leica – Helena Janeczek
3 Settembre 2024Ne ho fatte di tutti i colori. Vita e fortuna di un situazionista – Oliviero Toscani
3 Settembre 2024“La Rivista” di fotografia per antonomasia, anche a distanza di decenni dall'ultima pubblicazione.
Per tutto il xx secolo i fotografi della rivista Life hanno viaggiato intorno al mondo per raccontare con le loro immagini ogni aspetto della vita umana. Questo libro è il loro testamento e, al contempo, un attestato del loro talento, della loro creatività, del loro coraggio e della loro capacità visionaria.
Il volume contiene le opere migliori dei fotografi di staff e di altri collaboratori della rivista. Oltre 100 fotografi, tra i più grandi della storia, da Eisenstaedt a Bourke-White, da Mydans a Parks, da W. Eugene Smith a Robert Capa fino a Morse e a McNally, il cui recente servizio su Ground Zero si inserisce nella grande tradizione di Life. Il libro è la più completa antologia fotografica di Life mai pubblicata. Attraverso le grandiose e potenti immagini di molti celebri autori, si traccia la storia visiva del secolo appena trascorso e dei protagonisti che l’hanno animato.
Ogni sezione del libro è corredata da una breve nota biografica e dal ritratto di ciascun fotografo. Il volume è un’eccezionale opera di consultazione e racconta una storia vivente, quella della nostra epoca vista dagli occhi dei fotografi che l’hanno immortalata per la più grande rivista statunitense del xx secolo.
Contrasto ed. - 2004 - ISBN 9788889032411