Ne ho fatte di tutti i colori. Vita e fortuna di un situazionista – Oliviero Toscani
3 Settembre 2024Incontro tra FIAF e Gruppi fotografici
21 Novembre 2024La composizione nella fotografia digitale.
Dall’introduzione dell’autore: "[...]come si costruisce una foto artistica, da cosa è composta, come interagiscono le forme, come si riempiono gli spazi, come dare unità all’insieme.”
Lo scopo di questo libro è quello di analizzare il concreto processo di realizzazione delle fotografie.
In fotografia, qualunque sia la tecnica adottata, le decisioni fondamentali riguardano l’immagine stessa: i motivi che hanno indotto il fotografo a scattarla e il suo aspetto. Per ottenere buoni risultati è indispensabile raggiungere il giusto equilibrio tra talento e tecnica. Tuttavia, mentre abbondano le opere editoriali dedicate agli aspetti tecnici della fotografia, è piuttosto raro trovarne una che affronti globalmente il tema della composizione fotografica.
Infatti, poiché oggi è il fotografo stesso a compiere tutto il lavoro compreso tra lo scatto e la stampa finale, si passa molto più tempo a osservare e a modificare le immagini. Inoltre, la possibilità di regolare luminosità, contrasto e colore, restituisce ai fotografi il controllo sul risultato finale, come in precedenza accadeva con il bianco e nero, ma molto difficilmente con il colore. Questo incide inevitabilmente sulla composizione e di conseguenza rafforza il bisogno di considerare l’immagine e le sue potenzialità con maggiore attenzione e consapevolezza.
Logos ed. - 2008 - ISBN 9788879407014