
Ralph Gibson – Photographs 1960-2024
23 Luglio 2025
Francesco Faraci – Brancaccio, le viscere di Palermo
23 Luglio 2025Marco Meniero - Luci e colori del cielo
Con la sua seconda edizione, ampliata e profondamente rivista rispetto alla precedente datata 2020, “Luci e colori del cielo” di Marco Meniero si arricchisce sotto ogni aspetto: ci sono 100 pagine in più, e di conseguenza molte più fotografie e approfondimenti su tematiche capaci di appassionare qualsiasi fotografo che ami puntare l’obiettivo sulla natura. Anzi, in particolare sul cielo e sui fenomeni luminosi che si verificano nell’atmosfera. Alcuni di essi sono noti a chiunque, come gli arcobaleni o i lampi, altri come le meteore, le aurore o i miraggi, meritano di essere studiati e approfonditi. La prima cosa bella che si capisce leggendo “Luci e colori del cielo” è che il libro riflette le passioni dell’autore, anzi, meglio, trasuda passione.
Meniero non è un fotografo professionista nell’accezione classica di questa definizione. Lavora come controllore del traffico aereo in ambito militare (attività che comunque ha a che fare con i cieli…) e nel suo percorso di formazione annovera una laurea in Scienze Statistiche ed Economiche.
Dunque, coltiva la fotografia per elezione, assieme all’astronomia e alla meteorologia. Detto questo, avrete intuito qual è la chiave di lettura del libro.