Blow-Up (1966)
28 Agosto 2024Il Fotografo di Mauthausen (2018)
28 Agosto 2024L'amicizia tra due fotoreporter di guerra. Una fotografia in campo lungo ma fuori fuoco delle atrocità belliche.
Mark e David sono due fotoreporter di guerra impegnati in Kurdistan sul finire degli anni Ottanta. Amici di lungo corso, hanno un approccio molto differente alla vita e al modo di concepire un'istantanea: David ricerca la bellezza delle forme anche nelle zone più martoriate, mentre Mark cattura ogni atrocità senza altro filtro che quello dell'obbiettivo della sua fotocamera.
Stanco della violenza, quando il conflitto comincia a intensificarsi, David decide di tornare a Dublino, dove ad attenderlo c'è sua moglie prossima a partorire. Il più ambizioso Mark vuole invece rimanere in attesa dello "scatto del secolo".
A causa di un incidente, Mark viene ferito ed è costretto a fare ritorno a casa scoprendo che David non è mai arrivato e portando con sé un progressivo decadimento fisico e psicologico causato da un ricordo che non intende far riemergere. Sua moglie, preoccupata dai suoi strani comportamenti, cerca di aiutare Mark e al tempo stesso di capire cosa sia successo davvero a lui e al suo collega.